Nucleo Specialistico Provinciale Tutela Minori Penale
Il Nucleo Specialistico Provinciale Tutela Minori Penale è stato costituito nel 2015 ed è coordinato dall’Azienda Sociale Comuni Insieme – ASCI, sostenuto dagli enti territoriali che fanno riferimento agli ambiti di Lomazzo, con ASCI, Erba con il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Mariano Comense con l’Azienda TECUM servizi alla persona, Cantù con l’Azienda Speciale Consortile Galliano, ambito di Como con l’Azienda Sociale Comasca e Lariana, Menaggio con l’Azienda Sociale Lario e Valli, Dongo con l’Azienda Sociale le Tre Pievi.
Il Nucleo è composto da 6 operatori specializzati nel penale minorile, 3 psicologi e 3 educatori. Gli operatori, secondo l’accordo stipulato con gli ambiti e con USSM di Minalo (Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni del Ministero di Giustizia), collaborano con i servizi di Tutela e USSM per interventi di indagini psicosociali secondo il D.P.R. 448/1988 e interventi di presa in carico emessi dall’Autorità Giudiziaria Minorile come le messe alla prova o gli affidamenti in prova ai servizi sociali del Ministero di Giustizia.
Il Nucleo ha anche il compito di coordinare il Tavolo Provinciale Penale Minorile, a cui partecipano le tutele minori degli ambiti, USSM di Milano i servizi di ATS Insubria e ASST Lariana. Il tavolo rappresenta il luogo provinciale in cui si condividono strategie e buone prassi, situazioni in carico, progettazioni e sviluppi futuri. Al tavolo partecipa anche la rete dei servizi del terzo settore e del volontariato che gestiscono le attività assieme al Nucleo: orientamento e inserimento formativo-lavorativo, percorsi di volontariato, interventi ricreativi e artistici a tema legalità. Inoltre il Nucleo partecipa e aderisce al Polo Territoriale Per La Giustizia Riparativa e di Comunità, che promuove e attiva interventi di Giustizia Riparativa.
Le attività del Nucleo consistono nel coordinamento dei progetti territoriali del penale minorile finanziata da Regione Lombardia su fondi POR Europei, altri progetti regionali e provinciali, come l’accordo provinciale che incarica il Nucleo assieme alle tutele degli ambiti di interventi di indagine psicosociale.
Nello specifico le attività proposte dal Nucleo sono rivolte ai minori o giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile, alle loro famiglie e agli operatori del territorio: sostegno psico-educativo; ri-orientamento formativo e lavorativo; sostegno alla famiglia; attività di volontariato; interventi di giustizia riparativa, formazione e supervisione.
Ambiti Territoriali di Riferimento
- Ambito Territoriale di Como (Azienda Sociale Comasca e Lariana)
- Ambito Territoriale di Cantù (Azienda Speciale Consortile Galliano Cantù)
- Ambito di Lomazzo Fino Mornasco (ASCI Azienda Sociale Comuni insieme)
- Ambito di Erba (Consorzio Erbese Servizi alla Persona)
- Ambito Territoriale Mariano (TECUM Servizi alla Persona)
- Ambito Territoriale Menaggio (Azienda Sociale Centro Lario e Valli)
- Ambito Territoriale Dongo/Gravedona (Azienza Speciale Consortile Le Tre Pievi)
- Ufficio Servizi Sociali Per I Minorenni Milano (USSM)