- Home›
- Servizi›
- Immigrazione›
- ASCI-LINK
ASCI-LINK: reti di co-integrazione
I docenti degli Istituti Comprensivi dell’Ambito Territoriale Lomazzo-Fino Mornasco possono scaricare le schede con le procedure nella sezione modulistica del progetto ASCI-LINK. Il servizio di mediazione linguistica e culturale è attuato da un soggetto del Terzo settore che si aggiudica il bando annuale.
Gli obbiettivi del servizio sono:
- aumento del livello di integrazione dei minori in ambito scolastico, con particolare attenzione ai preadolescenti e agli adolescenti che sono a rischio di dispersione scolastica
- miglioramento della comunicazione tra scuola e famiglie immigrate
- maggiore conoscenza dei nuclei famigliari e dei minori a scuola, con particolare attenzione ai ricongiungimenti famigliari
- maggiore conoscenza della lingua italiana per lo studio da parte di alunni immigrati residenti in Italia da almeno 4 anni
- miglioramento della relazione tra scuola e servizi comunali
- miglioramento la condizione socio–psicologica di bambini, pre-adolescenti e adolescenti stranieri in situazione di disagio o a rischio di disagio nella comunità di riferimento e nelle Istituzioni
- apprendimento della lingua italiana delle donne immigrate, sia neo arrivate che non, che hanno in comune una scarsa competenza linguistica italiana
- miglioramento delle condizioni di vita degli adolescenti immigrati presenti nel territorio
- stimolare gli operatori del servizio sanitario ad una riflessione sulla questione migratoria in relazione all’utilizzo dei servizi sanitari da parte dei cittadini extracomunitari
- promuovere l’autonomia personale dei beneficiari diretti e indiretti del progetto
- favorire un modello di interpretazione e di intervento che affronti la situazione di disagio del singolo bambino/giovane straniero considerato come soggetto all’interno di una rete sociale e familiare
- maggiore competenza e autonomia degli assistenti sociali nelle tematiche riguardanti le politiche migratorie
- maggiore competenza e autonomia degli insegnanti nelle pratiche di pedagogia interculturale