Misure in sostegno della domiciliarità
Assistenza domiciliare
I servizi ed interventi socio-assistenziali (SAD) e socio-educativi (SED) sono erogati mediante l’assegnazione di voucher sociali spendibili presso caregivers professionali accreditati.
Mirano a promuovere e sostenere condizioni che consentano la permanenza nel normale ambiente di vita, evitando il ricorso al ricovero in strutture residenziali, promuovendo il mantenimento e/o lo sviluppo delle capacità delle persone, favorendo l’acquisizione/mantenimento di abilità ed autonomie e l’inclusione nel contesto sociale di appartenenza, lo sviluppo di autonomie personali e sociali, l’ampliamento della rete sociale e la partecipazione, l’acquisizione di competenze, la promozione di relazioni adattive intra ed extrafamiliari.
Si propongono inoltre di sostenere i familiari e le persone che garantiscono la continuità di cura e di offrire spazi di relazione, supportando il miglioramento delle condizioni di benessere e di relazione delle persone.
La domanda di accesso al servizio avviene ordinariamente presso il Comune di residenza.
Programma DOPO DI NOI
Come previsto dalla legge 112/2016, il programma regionale mira a garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo di continuare a vivere in contesti il più possibile simili alla casa familiare anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro o avviando processi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate.
Nell’ambito del progetto individuale e del percorso di vita, vengono sostenuti percorsi per promuovere le competenze e la sperimentazione di autonomia abitativa per persone disabili gravi (sia prive del sostegno familiare che in previsione del venire meno dello stesso).
Voucher autonomia anziani e disabili
Regione Lombardia promuove interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane fragili e percorsi di autonomia finalizzati all’inclusione sociale delle persone disabili. Sono previsti contributi per sostenere ed ampliare l’autonomia personale, la socializzazione, il mantenimento del livello culturale, l’emancipazione dalla famiglia.
La misura sarà attiva sino al 30 settembre 2023
Documenti utili e modulistica
Buono Assistenti Familiari
Il Bonus “Assistenti Familiari” è finalizzato all’erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali degli Assistenti familiari presenti presso gli Ambiti territoriali.
Il contributo ammonta ad una cifra massima di € 2.400, non può essere superiore al 60% delle spese effettivamente sostenute per la retribuzione dell’assistente familiare, ed è legato ad ISEE.
La domanda deve essere presentata sul sito regionale bandi online www.bandi.regione.lombardia.it
Per maggiori informazioni sulla misura e sulla documentazione richiesta clicca qui
HCP – Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti (Home Care Premium)
Il servizio erogato e gestito da INPS permette di presentare la domanda di assistenza sociale con diritto a contributo economico e servizi di assistenza alla persona per dipendenti e pensionati non autosufficienti, familiari e parenti beneficiari.