News

Piano di Zona 2025-27: incontri Tavoli di programmazione Area Adulti in Difficoltà

ufficio di piano

A.S.C.I. informa che da lunedì 15/04/2024 si terranno i primi incontri dei Tavoli di programmazione dell’Area Adulti in Difficoltà per la stesura del Piano di Zona 2025-27.
Durante il primo incontro per ogni Tavolo si presenterà la metodologia di lavoro ed il cronoprogramma, si approfondiranno i risultati del Piano di Zona 2021-23.

Nello specifico il Tavolo Lavoro e Politiche di Inclusione Attiva si terrà a distanza lunedì 15/04/2024 alle ore 9.30. Il Tavolo di programmazione affronta il tema del Lavoro come motore propulsivo per l’inclusione attiva, dal Servizio di Inserimento Lavorativo per i cittadini con disabilità fino alle politiche attivo del Reddito di Cittadinanza. Inoltre nel Tavolo verranno analizzate e progettate le azioni di co-integrazione dei cittadini stranieri.

Il Tavolo Prevenzione e Politiche Giovanili si terrà a distanza lunedì 15/04/2024 alle ore 14. I temi al centro del Tavolo di programmazione sono la promozione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani (target 14-35 anni) alla costruzione di una comunità inclusiva. Altro tema centrale sarà la promozione della salute come strumento di prevenzione delle dipendenze.

Il Tavolo Abitare si terrà a distanza mercoledì 17/04/2024 alle ore 9.30. La programmazione delle politiche abitative sarà strettamente collegata alla scrittura del Piano Triennale previsto dalla legge regionale 16 del 2016 e dal r.r. 4 del 2017. L’analisi del contesto dei Servizi Abitativi Pubblici e Sociali dovrà essere affiancata da una analisi del mercato privato delle abitazioni e dalla costruzione di strumenti di governance che vedano al centro la collaborazione pubblico-privato.

Per partecipare agli incontri gli enti del Terzo Settore deve avere presentato la Manifestazione d’Interesse pubblicata sul sito ASCI. Per accedere agli incontri, se non avete ricevuto l’invito, inviare una email all’indirizzo adulti@aziendasocialecomuniinsieme.it.